La storia di un sogno

Ci penso da un bel po’ di anni, ma il 4 Agosto 2022 divento erede e proprietaria di una piccola campagna (mq. 42.746) che si estende attorno al Camposanto di Camisano Vicentino. In testa mi frulla un’idea che diventa in breve una mia volontà.

Ne parlo con mio marito Roberto e, con il suo accordo ed entusiasmo, decidiamo di destinare questo terreno alla realizzazione di un parco privato ad uso pubblico. In altre parole pur rimanendo uno spazio privato, il Parco Bosco Anima Mundi sarà aperto e rivolto al pubblico, consentendo a chiunque di accedervi e di goderlo, di collaborare e partecipare attivamente alla sua realizzazione, attraverso forme di collaborazione e di volontariato.

Nasce quindi in quei giorni il progetto Parco Bosco Anima Mundi, aperto a tutti i cittadini che desiderano coinvolgersi, condividere il valore del paesaggio e del territorio storico, socio-culturale e ambientale della città di Camisano Vicentino, rafforzando al tempo stesso un autentico impegno ecologico rivolto alla salvaguardia della Terra e recuperare un significativo contato con se stessi e la natura (camminate ecologiche, percorsi botanici etc.).

Il Parco Bosco Anima Mundi nasce quindi, da un sogno ad occhi aperti unito ad una scelta radicale e consapevole: prendersi cura della Natura e lasciare che la Natura si prenda cura di noi tutti, ponendo al centro una visione che riconosce l’interdipendenza del mondo naturale con l’essere umano.

Si inizia, e ad Ottobre 2019 otteniamo il Cambio Destinazione d’Uso del terreno, che da parcheggio pubblico e deposito attrezzature ritorna ad essere Terreno agricolo.
Il terreno si estende abbracciando le antiche mura del Camposanto di Camisano, luogo che custodisce gli affetti più cari della nostra Comunità, e iniziamo dandolo in gestione ad un una azienda agricola che lo conduce in modo biologico, in attesa di sviluppare le parti operative del progetto. Da Giugno 2023 ho rinnovato certificazione biologica, consentendo la gestione di parte del terreno (ancora non piantumato) all’Azienda Agricola “Al Confin” Fattoria Didattica e Sociale di Camisano.

Nel frattempo prende forma anche il Parco e Domenica 20 novembre 2022, in occasione della Festa dell’Albero, partiamo con la prima piantumazione vera e propria, grazie all’Associazione RiAmbientiamoci (Circolo di Legambiente della Media Pianura Vicentina) e, assistiti dal nostro amico e agronomo e paesaggista Giuseppe Provasi, mettiamo a dimora ben 400 alberi che sono arrivati grazie alla donazione di molti cittadini di Camisano che hanno aderito all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” organizzata da VenetoAgricoltura nei due anni precedenti.

Le piante donate dai cittadini sono state curate ed accudite in un piccolo vivaio e finalmente messe a dimora nell’autunno del 2022.

Al fine di arricchire l’ecosistema locale e rafforzare l’impegno ecologico, dall’inizio dell’anno 2023, abbiamo inoltre piantumato 1100 piantine per delimitare parte del confine ad Est, realizzando così una siepe di circa 300/350 metri, aumentando così la biodiversità e creando un ambiente più accogliente per la fauna locale (in progetto percorsi didattici e educazione ambientale).

E’ solo l’inizio! Ma il progetto procede e il 18 novembre 2023 ricominceremo a piantumare, con tutti i cittadini e le associazioni che vorranno partecipare, le piante donate dai vari sostenitori (intendiamo mettere a dimora circa 3500 piantine durante l’autunno e la primavera 2024).

Lungo questo percorso abbiamo incontrato amici, sostenitori e sponsor, che hanno riconosciuto il valore di pubblica utilità del nostro progetto e ci hanno aiutato in molti modi.

Li ringraziamo pubblicamente e troverete i loghi e i link di chi ci sostiene sul fondo della pagina iniziale di questo sito.

Non ci fermeremo fino a che il progetto non sarà completato, qualunque ostacolo lo supereremo! E collaboreremo con tutti coloro che hanno la buona volontà di aiutare come volontari, come finanziatori o come sostenitori.

Realizzeremo questo sogno assieme a tutti e per tutti!

Seguiteci, aiutateci e ce la faremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *