Chi siamo

C’era una volta…. si comincia sempre così!

Bhe anche in questo caso possiamo cominciare da “una volta”…2019… Un gruppo di amici, guardando alle notizie e ai fatti che giorno dopo giorno avvengono, si convincono che è giunto il momento di fare qualcosa per la nostra Terra, ma anche per la nostra Salute.

Nel paese in cui vivono lo sviluppo porta sempre più a cementificare e parallelamente a diminuire le relazioni e in più, tanto per non farsi mancare niente, vivono in una Pianura Padana che ha un’aria tra le più inquinate d’Europa.

Proprio perchè vogliono bene al proprio paese e alla Terra, decidono che devono trovare l’occasione per fare qualcosa di concreto.

L’occasione la fornisce Chiara, che con la sua decisione di utilizzare il proprio terreno per fare qualcosa di concreto, propone la creazione di un parco/bosco da creare con lo scopo di adattarsi ai cambiamenti climatici, di abbattere inquinanti di varia natura (seppur localmente), di aiutare nella lotta all’aumento di CO2, ma anche di mettere a disposizione di tutti uno spazio che aiuta la salute fisica e mentale, dove il bello ci aiuta a vivere e dove avere tempo e modo di riallacciare rapporti umani semplici ma veri.

Inizia questa avventura e man mano si allargano gli amici, prima di tutto il Circolo di Legambiente “Riambientiamoci”, entusiasti di questa idea.

Dopo la progettazione e le idee da sviluppare, si parte e nel 2020 e 2021 partecipiamo (e chiediamo di partecipare) ad altri amici per ottenere le giovani piante del progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” organizzato da Veneto Agricoltura.

Con non pochi sforzi raccogliamo 400 giovani piante che accudiremo e faremo crescere per due anni. prima di piantarle nel 2022.

A novembre di quell’anno, eccoci “in campo” a iniziare un’avventura importante e allegra. Mettiamo a dimora gli alberi anche con l’aiuto di Yves Rocher che dona le piante per fare una siepe e  i materassini per la pacciamatura.

Cerchiamo di coinvolgere altri…chi arriva con un trattore a sfalciare le zone non piantumate, chi con i propri mezzi (tagliaerba e decescepugliatori) per mantenere a bada l’erba che nel 2023 sembra voler sommergere tutto. Chi con autobotti e chi porta l’acqua per il primo anno con i tubi donati da RotaryAct di Vicenza.

Insomma, il movimento si allarga. Coinvolgiamo anche vari sponsor che con gioia contribuiscono…partecipiamo anche a qualche bando … e restiamo in attesa degli esiti.

Viene fondata una nuova associazione, Parco Bosco Anima Mundi, che coordinerà le attività e metterà in moto tutte le azioni che possono servire per aiutare la nascita e, soprattutto, il mantenimento del progetto.

Adesso stiamo camminando, con fatica ma anche con entusiasmo e siamo certi che altre persone, giovani e non, arriveranno ad aiutarci, perchè il progetto è di tutti e per tutti i cittadini del nostro Paese (e non solo).

Per questo unisciti a noi!!! Ti aspettiamo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *